Un nuovo strumento per le politiche di efficientamento energetico

Mettendo a disposizione in modo intuitivo e facile dati sui fabbricati di un determinato territorio, Idee mira a sostenere le politiche di efficientamento energetico. Informazioni esaurienti sugli edifici, complete di caratteristiche tipologiche e consumi energetici, con possibilità di visualizzazione spaziale e confronto temporale, rappresentano un efficace punto di partenza per la pianificazione delle strategie e per il monitoraggio puntuale delle misure attuate, oltre a fornire spunti per le attività di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza.

Lo strumento sviluppato nell’ambito del progetto Idee è dunque volto a contribuire all’aumento dell’efficienza energetica, alla riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2, in un’ottica di sostenibilità e tutela ambientale.


Definizione delle strategie

L’effettivo stato degli immobili del territorio, la loro efficienza energetica, i dati sui consumi energetici, la presenza di impianti fotovoltaici, l’esposizione solare, sono tutti dati utili per una consapevole pianificazione delle strategie di efficienza energetica a livello urbano. Il sistema sviluppato da Idee, grazie alla visualizzazione cartografica, consente anche di individuare aree con caratteristiche similari o particolarmente adatte per specifici interventi.

I dati messi a disposizione fungono da orientamento nella definizione delle strategie e nella pianificazione delle misure.


Monitoraggio delle misure

La possibilità di confrontare dati nel tempo, specialmente in riferimento all’andamento dei consumi energetici di singoli edifici o di intere zone, consente di monitorare le iniziative di efficienza energetica attuate, fornendo importanti informazioni per la stesura di report, ma soprattutto per misurarne l’efficacia e ottimizzarle.

Conoscere i risultati delle attività svolte è fondamentale anche per valutare l’opportunità di replicare o estendere gli interventi.


Attività di sensibilizzazione

Una panoramica a livello comunale dei punti di forza e di debolezza in termini di efficienza energetica è un valido sostegno per pianificare azioni di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza. È possibile individuare ad esempio quali sono le tematiche che hanno maggiore impatto e quindi sono meritevoli di essere affrontare e se estendere le iniziative di comunicazione a tutto il Comune o a singoli quartieri.

Avere dati concreti alla mano consente di informare in modo trasparente e di sensibilizzare l’opinione pubblica in modo mirato.