I tre partner impegnati nel progetto


Società di informatica specializzata in software di gestione GIS-based dal 2003, realizza soluzioni web per la gestione dei dati territoriali.  L’esperienza maturata negli anni grazie al contatto diretto con gli utilizzatori finali degli applicativi, la continua formazione del personale e la partecipazione ad eventi internazionali del settore GIS le ha permesso di ideare prodotti flessibili, semplici ed estremamente efficaci. R3GIS si è così affermata come fornitore affidabile e competente. L’impostazione multilingue delle soluzioni permette a R3GIS di essere presente anche sul mercato estero.

R3GIS è il coordinatore del progetto: il suo prodotto EcoGIS costituisce la base tecnologica per lo sviluppo della gestione dei dati energetici prevista dal progetto. R3GIS ha sede a Bolzano, Italia.


Primo provider energetico dell’Alto Adige, Alperia è una delle realtà più dinamiche e rilevanti a livello nazionale nel panorama dell’energia verde. Missione della multiutility è di costruire un futuro energetico sicuro, sostenibile e digitale per i propri clienti e a tutela del territorio.

Alperia è a capo di un Gruppo aziendale in espansione che copre a 360° tutto il comparto dei servizi energetici. Le sue attività spaziano dalla produzione e vendita di energia da fonti rinnovabili alla gestione della rete elettrica e di sistemi di teleriscaldamento, dallo sviluppo di avanzate soluzioni nel campo dell’efficientamento energetico, all’infrastruttura di ricarica per la mobilità elettrica, fino alla progettazione e realizzazione di centrali a fonte rinnovabile e a progetti per le Smart City del futuro nel segno della digitalizzazione e della sostenibilità ambientale.


La Libera Università di Bolzano (Unibz) è una piccola università del Nord Italia, che è unica per il suo trilinguismo nell’insegnamento e nella ricerca, il suo alto livello di internazionalizzazione e un ambiente di studio ideale, garantito dalle sue eccellenti strutture.  Secondo il Times Higher Education (THE) World University Rankings 2020, Unibz si posiziona tra le 150 migliori università di tutto il mondo in Informatica. 

La Facoltà di Informatica partecipa al progetto IDEE attraverso il Research Centre for Knowledge and Data (KRDB), fondato nel 2002, e che attualmente comprende circa 30 ricercatori, inclusi i dottorandi.  KRDB è riconosciuto a livello internazionale come leader nella ricerca fondazionale e nello sviluppo di sistemi software nell’ambito della rappresentazione della conoscenza e della gestione dei dati. KRDB ha una solida esperienza nei metodi di ragionamento e di risposta a interrogazioni su ontologie. Le competenze chiave per il progetto IDEE sono le tecniche e le tecnologie di accesso ai dati basate su ontologie (OBDA – Ontology-based Data Access).

Ontop è una piattaforma OBDA all’avanguardia sviluppata presso il KRDB e rilasciata come open-source sotto licenza Apache. Supporta tutti gli standard W3C rilevanti e può interfacciarsi con tutti i principali sistemi di basi di dati commerciali e gratuiti. Nel progetto IDEE, il gruppo KRDB intende sviluppare le tecniche e le tecnologie per l’accesso e l’integrazione dei dati in nuove direzioni. Da una parte, verranno considerate nuove tipologie di sorgenti di dati eterogenee, come ad esempio basi di dati noSQL, dati semistrutturati in formato JSON, e dati sul Web. D’altra parte si intende estendere le funzionalità di interrogazione per tenere conto di dati annotati temporalmente e di dati geospaziali. Inoltre, le nuove tecniche verranno integrate nel sistema Ontop, e sperimentate sui dati energetici e degli edifici, messi a disposizione nel progetto stesso.